Il pane – un “caldo” affare

Secondo i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica il volume di produzione per la panificazione e la pasticceria ha costituito nel 2007 una entrata pari a 757 milioni di lei, con una crescita del 7,5 %; lentita dei prodotti di panificazione nel volume totale della produzione industrial e’ 3,5% ; la media di consumo e’ di 0,35 kg pro-capite quotidiano. Si tratta di un mercato con ottime prospettive, ma per raggiungere il massimo sviluppo vi e’ molto da fare. Le zone centrali di Moldova costituiscono un grado avanzato di produzione, con un largo assortimento di prodotti. Se i produttori aumenteranno sul mercato, prospereranno anche i loro affari. Per un imprenditore la concorrenza rappresenta una opportunità, ma anche un rischio : le imprese che propongono una migliore produzione in qualità, o producono con minor spesa, ottengono un elevato profitto. La concorrenza è un catalizzatore, ma offre l’opportunità di condividere l’entrate tra più imprenditori, in funzione della relativa ricerca di mercato. Questa ricerca non è abbastanza esplorata ed e’ , pertanto, aperta in prospettiva.