LA MOLDOVAGAS ANNUNCIA UN AMBIZIOSO PROGRAMMA DI INVESTIMENTI

La società MoldovaGas che detiene il monopolio del gas naturale si propone di realizzare in Moldova entro il 2020 un programma di investimenti per 500 milioni di euro (circa 8,3 miliardi di lei).

Il Presidente di MoldovaGas Ghenadie Abaskin ha dichiarato che per realizzare il programma è necessario mantenere in funzione e in massima sicurezza le infrastrutture già esistenti e successivamente estendere la rete di distribuzione. Secondo il programma, il grosso degli investimenti (circa 380 milioni di euro), sarà speso per la costruzione delle nuove reti, compreso il gasdotto principale (30 milioni di euro); gli allacciamenti (9,9 milioni di euro); i gasdotti di alimentazione regionale (64,5 milioni di euro); i gasdotti locali (circa 63 milioni) e i gasdotti diretti ai consumatori. Altri 10 milioni di euro verranno destinati a nuove centrali di distribuzione di gas naturale compresso, per uso automobilistico. La realizzazione di questo progetto, nel programma nazionale di gasificazione, permetterà il prolungamento del condotto principale di altri 95 kilometri. Questo significa che il 100% della popolazione di Moldova potrà beneficiare dell’uso del gas.

AVVIATO IL PROGETTO DEL GASDOTTO PRINCIPALE TOCUZ-CAINARI-MERENI

É già definito il progetto di costruzione del gasdotto principale Tocuz-Cainari-Mereni. Lo ha annunciato Vladimir Antosii nel contesto della nuova strategia energetica per gli anni 2007-2020 in Moldova. Nei prossimi giorni il gasdotto verrà consegnato per l’avvio dei lavori. Perciò verrà garantita l’alimentazione del gas naturale ai consumatori del municipio di Chisinau. La costruzione del condotto è finanziata con il bilancio di Stato al 65% e da MoldovaGas al 35%.