LE DICHIARAZIONI DI JEAN-FRANCOIS MYARD PRESIDENTE DI MOBIAS BANCA, SOCIETE GENERALE

COSA SI PUÒ OFFRIRE ALLA MOLDOVA

In che misura il mercato finanziario di Moldova offre opportunità di affari?

La Moldova è un mercato emergente ed offre un potenziale enorme di crescita. Per quel che riguarda l’attività bancaria, in tal senso vi è molto da fare. La mediazione è ancora limitata, ma esistendo questo potenziale di sviluppo, in futuro le attività e i servizi bancari avranno un elemento significativo e determinante.

In qualità di investitore straniero, come si sente in Moldova?

Abbastanza soddisfatto, anche se bisogna riconoscere che le procedure amministrative sono difficoltose e talora possono creare qualche disagio agli investitori.

Perchè è atrattiva la Moldova per un investitore straniero?

Ripeto: si tratta del grande potenziale di sviluppo che questo paese presenta al momento e che potrà offrire anche in futuro.

In che misura la consistenza degli investimenti in Moldova può essere paragonata con i paesi dell’Europa dell’Est?

É difficile da paragonare. Ma credo che gli investimenti della “Societe Generale” creeranno profitti e vantaggi. Ma per attrarre ancor più gli investitori stranieri, la Moldova dovrà garantire un ambiente favorevole che consenta di generare buoni profitti.

Quando si potrà avvertire più in concreto la presenza della Societe Generale in Moldova?

La “Societe Generale” vanta una presenza diffusa nei paesi dell’Europa dell’Est. In Moldova siamo appena all’inizio. Lavoriamo con prudenza. Ma ben presto si vedrà il nostro nuovo logo nel processo di creazione della nostra rete bancaria in Chisinau e in altre regioni: a tutto vantaggio della Moldova.