I BENI MONUMENTALI E I MUSEI IN MOLDOVA

Pur non potendo evidentemente competere con i paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, ma anche Russia) dove i beni artistici sono in gran numero e di alto valore, la Moldova non manca di alcuni monumenti (musei, chiese, monasteri, edifici storici) ben degni d’essere conosciuti.

Chisinau non è Parigi, nè Londra, nè Roma. Ma essendo una capitale con una sua lunga storia, presenta alcune espressioni artistiche e monumentali che, per la loro unicità, possono costituire una piacevole e interessante scoperta. In tutto il centro storico di Chisinau si possono individuare numerosi palazzi edificati tra la fine dell’ 800 e i primi del 900 in vari stili (neo romanico, neo gotico, liberty...), tutti ben restaurati o in ottimo stato di conservazione. Ma sono ammirevoli anche molti edifici moderni, per la grandiosità e l’eleganza delle architetture.

Intanto, il Museo di Storia che, oltre ad avere un suo apprezzabile valore architettonico, raccoglie al suo interno, in 10 saloni, reperti archeologici risalenti all’epoca storica dei geto-daci, progenitori dei moldavi, (monete, gioielli, armi, ornamenti...); ma anche vestigia della storia medioevale, nonchè di quella più recente, per un totale di oltre 15 mila pezzi. Altro apprezzabile Museo è quello di etnografia, costruito in un originale stile orientale, dove si conserva una ricca collezione di reperti geologici, paleontologici, zoologici, etnografici e numismatici. Non meno interessante da vedere in Chisinau la Casa-Museo di Alessandro Puskin. Il grande poeta russo infatti, esiliato dal regime zarista, visse in Chisinau dal 1821 al 1825. Nella casa si possono ammirare pitture, stampe, sculture, oggetti artistici del XVIII secolo, oltre ad alcune edizioni d’epoca delle opere del poeta.

A questo punto del nostro percorso sarebbe una imperdonabile trascuratezza, tacere dei molti, moltissimi monasteri sparsi sull’intero territorio di Moldova che offrono una propria indubbia attrattiva per svariati motivi. Innanzitutto perchè costituiscono l’espressione diretta della confessione religiosa ortodossa: per la particolarità dello stile architettonico, l’armoniosa bellezza delle strutture interne, la rarità degli arredi sacri, e dell’iconografia (affreschi, mosaici, icone) che riflettono la preziosa eredità artistica bizantina. Citiamo tra i più bei monasteri, quello di Capriana, Hîncu, Cosauti e quello antichissimo di Saharna.

Esortiamo il visitatore scettico a venire in Moldova: a vedere per credere.

R.S