IL RAPPORTO DELLA COMISSIONE EUROPEA AL GOVERNO MOLDAVO

LE DICHIARAZIONI DEL CAPO DELLA DELEGAZIONE, CESARE DE MONTIS.

Il settore agricolo è al presente di massima importanza per la Moldova. La situazione dovrà essere definita in tempi ravvicinati. Pertanto è necessario un grande impegno per migliorare le attività di questo settore. Tanto ha dichiarato il Capo delegazione della Commissione Europea, Cesare de Montis.

L’alto ufficiale europeo ha raccomandato che i prodotti moldavi da destinarsi al mercato europeo dovranno rendersi concorrenti con quelli già presenti da molto tempo; ma tale obiettivo richiede un non facile impegno per i produttori. Nelle condizioni in cui opera oggi la Moldova, per ottenere un regime commerciale preferenziale, non esiste altra modalità se non quella entrare nel mercato europeo garantendo un ottimale rapporto prezzo-qualità dei prodotti. Per quanto riguarda le priorità da perseguire la Commissione Europea è in grado di sostenere la Moldova nell’obiettivo di assicurarsi la competitività, puntando propriamente sulla qualità dei prodotti. “ I consumatori europei sono disposti a pagare anche prezzi elevati, purchè sia certificata appunto la qualità. Nè i prezzi sono da trascurarsi. L’Europa sa come importare prodotti ad un buon prezzo”.

A titolo di esempio, Cesare de Montis ha fatto presente, che i vini del Cile sono importati in Europa ad un prezzo di 0, 25 euro al litro. Per concorrere con questi vini la Moldova deve ridurre al massimo i costi di produzione. Perciò si impone di rendere efficiente l’intero settore agricolo: dal lavoro sul campo, fino al prodotto finito. Per questo deve riservarsi un grande impegno e un volume elevato di investimenti, per modernizzare il settore agricolo. Cesare de Montis ha ricordato che i consumatori europei preferiscono prodotti di marche conosciute, perciò la Moldova deve anche rendere più efficiente la promozione dei propri prodotti. L’ufficiale europeo ha inoltre ricordato che il mercato dell’Europa con i suoi 500 mila consumatori rappresenta un’opportunità fantastica per la Moldova. L’ultimo recente atto di espansione dell’UE ha ravvicinato la Moldova alle frontiere europee. La qualcosa è una chance da non trascurarsi. Un altro vantaggio per la Moldova consiste nell’ottenere un sistema di commercio asimmetrico che sia privo di tasse doganali. Cesare de Montis ha dato assicurazione che la Commissione Europea, da lui rappresentata, cercherà di operare intensamente, in favore dei risultati desiderati e necessari.