GLI INTERVENTI FINANZIARI E LE STRATEGIE

Per la Moldova la Commissione Europea ha disposto 4 milioni di euro. Tale sovvenzione dovrà contribuire allo sviluppo del settore agrario che faciliti la crescita economica; la garanzia della sicurezza alimentare di lunga durata; la riserva stabile dei prodotti alimentari; nonchè sicure entrate alle comunità delle zone rurali che operano nel settore agricolo. Al tempo stesso si dovrà attivare una struttura ben definita per la sicurezza sociale, al fine di diminuire il livello di povertà e l’insufficienza alimentare: tanto soprattutto per le categorie socialmente più vulnerabili.

Il bilancio totale del programma per la sicurezza alimentare è di 9,2 milioni di euro (circa 152,5 milioni di lei). La prima trancia per un valore di 1,2 milioni di euro è già stata trasferita sul conto della Tesoreria di Moldova; mentre la parte restante della sovvenzione si prevede sia trasferita entro la fine dell’anno 2007. L’intero programma per la sicurezza alimentare implica riforme governative, circa il sistema di gestione dei finanziamenti pubblici; inoltre la protezione dell’infanzia e in generale l’assistenza sociale, in piena conformità con i progetti e gli obiettivi concordati nel piano di azione tra l’UE e la Moldova, nel contesto della politica europea di buon vicinato.

Infine nel settore agricolo il Governo ha intrapreso, con il supporto della Commissione Europea, una serie di riforme mirate a creare la competitività nel settore. Pertanto si prevede l’estensione di un sistema di irrigazione frazionato e distribuito nell’area compresa tra il Prut e il Nistru; come pure l’irrigazione di superfici utilizzate per prodotti agricoli di elevato valore commerciale (frutta e legumi). La riforma prevede infine, in permanenza un servizio veterinario di Stato, come pure un pari servizio veterinario ad uso privato; oltrechè l’approvvigionamento di acqua potabile per la sicurezza delle condizioni sanitarie nelle zone rurali (secondo il programma di Sviluppo Comunitario e del Fondo Sociale di investimenti).