NE PARLIAMO SENZA RETICENZE

Personalmente sono orgoglioso di ospitare in questo numero l’intervista a Vladislav Gogu:un giovane che inizia la sua carriera di politico e che sicuramente farà parlare di sè nei prossimi anni.Al di là di questo, si afferma sempre che il mondo appartiene ai giovani,per cui,sia la politica sia l ’economia del futuro sarebbero concepite in favore dei giovani. Tuttavia sostanzialmente i” vecchi „ sono ancora protagonisti assoluti nella politica; sicchè in tutto il mondo si nota l’ invecchiamento delle linee politiche,la mancanza di nuove idee,di nuovi stimoli e soprattutto la mancanza di facce oneste e pulite, il cui ideale non sia quello di arricchirsi alle spalle della povera gente, ma piuttosto di credere soltanto e finalmente nella nascita di un mondo migliore. Non sono comunista, non lo sarò mai, ma la credibilità che ispira questo giovane(e ve ne sono altri come lui) mi rasserena e mi rinnova la speranza in un futuro diverso,sicuramente più libero e democratico di quello attuale.

Ai nostri soci e lettori, a proposito della irrisolta questione della „Camera di Commercio italo-moldava” ,mi preme di far osservare come, dopo quanto si è detto , discusso e chiacchierato nei corridoi privati di alcuni degli interessati, ancora viene esclusa invece la più semplice e ragionevole forma di un dibattito aperto, chiaro e sincero che potrebbe condurre ad una seria risoluzione del caso. Tutto quanto si è sostenuto da parte mia, a tutela dei diritti dell’ Associazione è stato pubblicamente dichiarato, sottoscritto e diffuso nelle pagine del nostro notiziario . All’AIIM spetta di essere inserita a pieno titolonegli organi della Camera di Commercio in qualità di socio fondatore. E comunque confermo ancora una volta la totale disponibilità ad un confronto maturo e decisivo.Senza che questo venga interpretato dalla controparte (in particolare dal Segretario Generale) come una resa da parte mia. Del resto quel che più conta è il rispetto (doveroso e irrinunciabile) verso la comunità degli italiani.


A dimostrazione che può trovarsi sempre una ragionevole intesa fra le parti, intendo testimoniare, dopo una piccola polemica di qualche tempo fa, la mia stima e la mia simpatia verso un intelligente italiano, Domenico Amato, il quale da anni ha concretizzato una iniziativa preziosa e utile per la Moldova e i moldavi, la creazione del MOLDWEB seguito da migliaia di utenti। Auguro ancora a lui e ai suoi collaboratori il miglior successo .

Stefano Mercuri